VoIP - Voice over IP 

  • Formia (LT)

  • Via Vitruvio, 228

  • 9:00/13:30 - 14:30/19:00

  • Lun - Ven

Numeri VoIP

Contattaci!

Ogni Cliente Voipalfa può richiedere l’assegnazione di uno o più numeri geografici.

I numeri geografici sono i normali numeri di rete fissa nazionale, contraddistinti da un prefisso che ne identifica la località (es. 06 per Roma, 02 per Milano, ecc.).

E’ possibile richiedere l’assegnazione di numerazioni geografiche di qualsiasi prefisso nazionale, purché nel rispetto del Piano di Numerazione Nazionale che prevede l’utilizzo delle numerazioni geografiche esclusivamente all’interno del distretto telefonico corrispondente al prefisso.

Voipalfa offre la possibilità di attivare un qualsiasi numero geografico su tutto il territorio nazionale in brevissimo tempo.

Protocolli e codecs

I servizi di telefonia su IP lavorano con i protocolli SIP (standard IETF) e IAX2. Supporta i codecs G.711 alaw, G.711 ulaw, G.729, G.729a.

Connessioni

I servizi di telefonia su IP richiedono una connessione a banda a larga (xDSL). La Banda Minima Garantita del collegamento su cui sarà convogliato il traffico voce deve essere opportunamente dimensionata sulla base dei seguenti fattori:

Numero di conversazioni simultanee: i numeri hanno un vincolo di 1 canale sulla quantità di chiamate contemporanee. Può essere richiesto di ampliare il numero di chiamate a un valore definito superiore a detta soglia. Si tenga comunque presente che il principale limite dipende dal tipo di collegamento utilizzato, dagli apparati usati e dalla banda occupata per ogni singola chiamata.

Codecs utilizzati: la Banda Internet occupata per ogni singola conversazione dipende anche dal codecs utilizzato. Sotto una rapida tabella per il calcolo della Banda occupata per ogni singola conversazione con i diversi Codecs supportati:

  • G.711a circa 80 Kbps
  • G.711u circa 80 Kbps
  • G.729 circa 25 Kbps
  • G.729a circa 25 Kbps

 

Attiva un Numero VoIP

Attiva Number Portability

Pubblica il Tuo Numero in Elenco

Apparati

E’ garantito il funzionamento con tutti gli apparati hardware e software che rispettano le specifiche SIP e i Codecs supportati. Nella pagina guide di configurazione quelli sicuramente testati e funzionanti con Voipalfa.

Note aggiuntive

Ricordiamo, che per un’ottima qualità del servizio, ove il traffico VoIP e il normale traffico Internet (web, posta elettronica, ecc.) siano condivisi sulla stessa connessione, è necessaria l’installazione di apparati hardware che permettano la gestione del QoS (Quality of Service = qualità del servizio) in grado di privilegiare i pacchetti IP voce rispetto agli altri tipi pacchetti.

Contattaci allo 0771 17 63 600 o a servizioclienti@alfadom.it

VoIPalfa: la tua linea VoIP.